Come arrivare a Koh Kood
Istruzioni per raggiungere il paradiso!
Arrivare a Koh Kood è diventato molto più semplice negli ultimi anni, ma richiede ancora una pianificazione anticipata. La maggior parte dei trasferimenti marittimi parte dal molo di Laem Sok.
Il molo di Laem Sok, che si trova nella provincia di Trat, non è servito direttamente dai mezzi pubblici. Per raggiungere il molo, si pososno utilizzare i trasferimenti privati dal proprio hotel di Bangkok o dall’aeroporto di Suvarnabhumi (circa 5 ore di viaggio in auto o minivan). Questi transfer vanno attentamente organizzati per essere coordinati con gli orari di partenza delle barche. Le ultime barche giornaliere partono intorno alle 15.00. Autobus e minibus pubblici invece si dirigono verso Trat, con partenze giornaliere da Bangkok dalla stazione est di Ekkamai oppure da quella nord di Mochit. Altre partenze sono previste invece dalla zona di Khao San road. In tutti i casi bisogna partire prima dell’alba per arrivare a Trat in tempo per riuscire a prendere un collegamento in barca per Koh Kood.
Il molo di Laem Sok si trova a circa 30 km dalla città di Trat ed a un’ora dal suo aeroporto. Da questo molo partono anche le speedboat che in genere fanno sbarcare i passeggeri direttamente sulla spiaggia del resort in cui alloggiano. I trasferimenti marittimi sono eseguiti da varie compagnie di navigazione: Koh Kood Princess, Koh Kut Express, Boonsiri e Super Jet. Sono diversi tipi di imbarcazioni che viaggiano a diverse velocità e il tratto di mare viene effettuato in un tempo di percorrenza che va da 60 minuti a un’ora e quaranta.
Koh Kood è anche raggiungibile per via marittima anche da Koh Chang. La durata della traversata in motoscafo è di circa un’ora.
Come arrivare a Koh Kood da Bangkok
La partenza da Bangkok è una delle più frequenti per giungere in questa destinazione paradisiaca. Per arrivare a Koh Kood partendo da Bangkok sono disponibili tre alternative.
Bus e traghetto da Bangkok
Andare da Bangkok a Koh Kood non è un’impresa facile, ma prendere l’autobus e il battello è semplice. Per mantenere il viaggio agevole è possibile acquistare un biglietto combinato minivan e barca sul portale 12Go.asia, questo assicurerà che l’arrivo in autobus sia in linea con l’orario di partenza della barca. In questo modo si riesce a raggiungere Koh Kood da Bangkok in giornata.
Gli autobus sono gestiti dalla compagnia di traghetti Boonsiri e partono da Khao San Road due volte al giorno, il primo alle 5:00 e il secondo alle 7:30. Chi ama alzarsi presto allora può arrivare al molo di Laem Sok in tempo per prendere il traghetto delle 10:45, che salpa direttamente per Koh Kood e impiega poco più di un’ora.
Per chi preferisce viaggiare in maniera autonoma, o semplicemente non si trova nei pressi di Khao San Road, può arrivare a Trat dalla stazione degli autobus di Ekkamai o da Mo Chit nella parte settentrionale di Bangkok. Quando si arriva a Trat, tuttavia, si deve prendere un taxi fino al molo in tempo per prendere una traversata in traghetto da una delle quattro compagnie: Boonsiri Ferry, SuperJet Ferry, Ko Kut Express o Koh Kood Princess.
Aereo e traghetto da Bangkok
È possibile ridurre notevolmente il tempo di viaggio prendendo un volo da Bangkok Suvarnabhumi all’aeroporto di Trat. Questa è un’opzione particolarmente buona per coloro che sono già in aeroporto e non vogliono avventurarsi nel traffico della capitale thailandese per raggiungere una stazione dei minibus. Durante l’alta stagione, Bangkok Airways offre fino a quattro voli al giorno per l’aeroporto di Trat, il che significa che si arriverà al molo di Laem Sok in tempo per un trasferimento in traghetto a Koh Kood lo stesso giorno. Vale la pena notare che l’ultimo traghetto parte alle 15:00, quindi è preferibile prenotare un volo in anticipo per assicurarsi di fare la traversata lo stesso giorno.
Taxi e traghetto da Bangkok
Chi ha budget a disposizione può optare per un trasferimento privato da Bangkok fino al molo di Laem Sok. Sebbene sia l’opzione più costosa delle tre, offre la massima flessibilità. Ancora meglio, viaggiando in gruppo, il costo può essere condiviso per renderlo più accessibile a tutti. Diverse ottime aziende offrono trasferimenti privati, tra cui Team Holiday e Glassflower, con l’opzione di una vettura a quattro posti o un SUV premium.
La completa libertà è il motivo principale per cui si potrebbe optare per un taxi privato. È possibile usufruire di un servizio porta a porta, scegliere l’orario di partenza più adatto ai propri programmi e fermarsi tutte le volte che si vuole durante il viaggio. Sebbene sia possibile prenotare il biglietto del traghetto direttamente al molo, vale la pena prenotarlo in anticipo su 12Go per assicurarsi un posto sul traghetto preferito.
Migliori alberghi a Koh Kood
Ecco una nostra selezione di alberghi dove soggiornare a Koh Kood. Puoi averne una panoramica maggiore cliccando qui.
Premi il pulsante Prenota ora per controllare disponbilità e prezzi.